slowfood

regione e la popolazione

wijngaarden langhe

A tutt'oggi la zona è prevalentemente agricola: si vedono delle bellissime vallate boscose, intervallate da ampi campi aperti, colline verdi con picchi locali fino a 900 metri e paesini o cascine sparse. C'è abbondanza d'acqua nella zona: Il fiume Bormida dà il nome alla valle e quasi ogni antico casale ha ancora la propria fonte.

ponte romano spigno monferrato

viste panoramica

 

 

Vegetazione, paesaggio

La vegetazione è costituita da boschi di latifoglie, di castagni, querce e pini. Campi e prati aperti e molti alberi da frutta (meli, peri, ciliegi, prugni, fichi, peschi, noccioli e noci). Oltre a godersi la vita di campagna e il paesaggio culturale si possono fare numerose passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo.

sagre e feste

Sagre e feste

Citiamo anche le numerose sagre e feste di paese che si svolgono da maggio a settembre in ogni piccolo villaggio. I concerti fanno spesso parte della vita di campagna durante l'estate.

Riviera

riviera

E poi c'è la vivace Riviera, a soli 30-40 minuti d'auto: paesi medievali di pescatori, ampi boulevard, spiagge e il Mar Mediterraneo stesso.

Sport invernali

Sport invernali

A chi piacciono gli sport invernali: c'è una zona sciistica a distanza di un'ora e mezza di auto, a sud di Mondovì (Prato Nevoso, Limone Piemonte).

vendemmia

Viticoltura

In Piemonte i vini sono di grande reputazione: Barolo, Dolcetto, Nebbiolo, il Moscato e anche in Liguria si sta tornando alla produzione dei vini tipici per la zona.

industria del vetro

Lavoro e futuro

A causa del declino nel settore agricolo, i giovani si trovano costretti a spostarsi nelle grandi città, a meno che non trovino lavoro nella piccola industria locale come quella del vetro, dei mobili, dell'edilizia o altre attività artigianali nelle quali si trova ancora molta conoscenza e competenza nella questa zona. Il turismo potrebbe fornire la soluzione economica, ma visto che attualmente vengono fatte soltanto i primi passi in questa direzione, oggi si trova ancora un'autentica zona incontaminata, popolata da gente cordiale che è felice di conoscere lo straniero in visita ed è sempre pronto ad aiutarlo; è quindi molto facile relazionarsi con la popolazione locale a patto che si parli un po' Italiano! La criminalità è molto bassa e il controllo sociale alto.

slowfood bra

Slowfood

Oltre ai centri culinari d'Alba, Asti e Acqui Terme, Bra è famosa per il movimento Slow Food e le sagre annuali.