mulino pdn

mulino

mulino ad'acqua Il Mulino sulla tenuta Pian del Nasso - originariamente datato intorno al 1750 è un alloggio particolare a causa della sua storia, la sua posizione ed il suo aspetto. Dopo un restauro di diversi anni, il Mulino viene dato in affitto per vacanze dal 2011. Si trova sull'incrocio di due torrenti, ha una vista spaziosa e la natura tutt'intorno è garanzia per la sua tranquillità e privacy.

Mulino restaurato

Questo contrasto tra vecchio e nuovo è visibile sia nei materiali sia nella costruzione stessa, così le caratteristiche originali del Mulino sono la pietra e il ferro battuto, la parte nuova è realizzata in pietra naturale della zona e il legno lavorato è per lo più castagno e quercia, in contrasto con materiali moderni come il calcestruzzo, il vetro e l'acciaio inox. Anche la ceramica è presente: antiche piastrelle del 18 secolo in cucina e tavoli in pietra lavica dipinti provenienti di Deruta. Anche l'arredamento è una combinazione tra vecchio e nuovo: cucina e bagno moderni, riscaldamento a pavimento confortevole e mobili antichi. Infine il Mulino ha ampi spazi terrazzati all'esterno, sia coperti che aperti.

Layout e design

Oltre alla parte autentica e storica (tra cui la ruota a pale, gli ingranaggi e le macchinari d'epoca) c'è la parte abitativa moderna composta da soggiorno, un grande soppalco con mobili da salotto e un divano che si trasforma in letto matrimoniale, una camera matrimoniale spaziosa e un portico esterno. A piano terra si trova una zona notte supplementare con letto singolo e un letto supplementare, un ampio bagno, una grande cucina completamente attrezzata e un secondo portico esterna. Intorno al Mulino ci sono diverse terrazze con mobili da giardino e un giardino con le erbe aromatiche. Il Mulino dispone di 2 a 6 posti letto e attraverso un sentiero privato d'accesso (75 m) si arriva alla piscina riscaldata (5x12 m, profonda 1.50 m) con solarium con lettini e poolhouse dove si trovano informazioni turistiche. Il Mulino è adatto anche per naturisti in caso e nei diretti dintorni. Cani ammessi dietro consultazione. Fumare permesso.